Fly Pink
2017-- 2018
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Trofeo FlyPink

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STORIA

Le Origini  |  dal 1949 - I Campionati Femminili  |  dal 2001 - WWGC - Campionati del Mondo Femminili  |  Oggi
Gill van den broeck In linea le pagine : HISTORY OF INTERNATIONAL GLIDING CONTESTS, EUROPEAN AND WORLD CHAMPIONSHIPS FOR WOMEN di Gill Van Den Broeck - Gebhard Gill van den broeck

La Prima Competizione con partecipazione Femminile si svolse in Polonia nel 1949; la squadra polacca, numerosa e ben addestrata, sbaragliò tutte le classifiche. (pag.3-7)FlyPink

La successiva Competizione fu organizzata nel 1966 a Oriol (URSS) durante il terzo Soaring Contest of the Socialist Countries.
Nell'Est Europeo, fino al 1989, caduta del Muro di Berlino, altre 20 manifestazioni si sono succedute con continuità e frequenza (organizzazione a Lezno nel 1968) FlyPink , con una presenza media di 16 signore, tutte di Oltre Cortina, tra cui si distinsero:

In questo stesso periodo nei paesi dell'Ovest altre signore del volo silenzioso parteciparono, senza inserimento in squadra nazionale, a competizioni neutrali:
Lezno Nel 1969 Monika Warstat insieme ad altri inoltrò una petizione alla CIVV e allora suo presidente Pirat Gehringer per far mettere all'ordine del giorno dei Campionati del Mondo del 1970 l'istituzione di un Campionato del Mondo Femminile e di una Categoria Femminile. Fu grazie alla perseveranza di Pirat e all'intervento di Fred Weinholtz (ideatore delle Classe Club), che le donne furono ammesse ai campionati con, però, la limitazione che non si chiamassero campionati del mondo.
Il Primo Campionato Europeo Femminile si svolse nel 1973 a Lezno in Polonia : parteciparono 21 donne, provenienti da 12 paesi di ogni parte del mondo: ammirevole la determinazione di Sue Martin (Australia) e Henriette Freese e Britt Floden (USA), che accettarono il lungo e pesante viaggio di traferimento! La Polonia si dimostrò un ospite attento e premuroso: a tutte le signore fu offerta la quota di iscrizione e il mezzo su cui volare (SZD-30 PIRAT): le pilote polacche Monika Warstat e Irmgard Morgner raggiunsero Lezno con il loro PIRAT percorrendo 250Km.
Pirat La gara fu accompagnata da molti fuoricampo ma anche grandi successi: furono conclusi i primi 500Km. Fu proprio durante questo campionato che fu istituita la : cerimonia di sorellanza con le Streghe Volanti.
Vincitrici furono:
  • Pelagia Majewska FlyPink (Polonia)
  • Sue Martin (Australia)
  • Jindra Paluskova (Cecoslovacchia)

Questo e' stato anche l'unico campionato solo femminile a cui ha partecipato anche Adele Orsi MazzucchelliFlyPink: non amò molto il pirat che si trovò a pilotare per la prima volta.

Il successivo Campionato si svolse di nuovo a Lezno nel 1975. (pag.17-21)FlyPink: 15 pilote volarono sul COBRA.Furono dichiarate vincitrici le due tedesche
  • Monika Warstat
  • Irmgard Morgner

Il loro atterraggio parallelo, a 450 piedi su una foresta in fiamme, creò non pochi momenti di panico!

cobra
Anche questa volta si presentarono pilote di oltreoceano: Britt Floden (USA) che condivise la posizione in classifica con Erica Scurr.
Il tempo meteorologico, purtroppo, non fu clemente e di conseguenza i percorsi assegnati furono brevi e molti voli terminarono con un fuoricampo.
I trainatori Wilga fecero spettacolo anche con agganci doppi o tripli.
trainatore
Medaglia Pelagia Finiti il tempi del free, il Terzo Campionato Femminile fu organizzato nell'Ovest della Germania a Oerlinghausen(pag.23-33)FlyPink: 17 piloti da 8 paesi.
In quell'anno Fred Weinholtz, Direttore di Gara, predispose un percorso particolare per le donne, cosa che non fu accettata benevolmente dagli uomini. Anche in questa competizione il tempo non fu benigno e quindi i temi furono brevi. Nessuna partecipazione per UDSSR, Italia e Iugoslavia ma per la prima volta parteciparono Svizzera e Francia; presenti furono anche l'Australia con Sue Martin e gli USA con Judy Silverman e Alberta Sterling. Fred Weinholtz si prodigò presso FAI/CIVV per far riconoscere il titolo ufficialmente, ma inutilmente: importante sostenitrice di questo movimento fu Sue Martin.
Vinsero questa competizione
  • Pelaga MajewskaFlyPink (Polonia)
  • Adela Dankowska (Polonia)
  • Marianne Koch (Germania)

In onore di Pela, alla sua morte, la FAI ha indetto la Pelaga Majewska Medal, che e' oggi la più alta onorificenza per una donna pilota.
Nel 1995 la medaglia n.2241 fu assegnata ad Adele Orsi MazzucchelliFlyPink.

Nel 1979 il 1° Campionato Europeo Femminile (pag.35-43)FlyPink: 24 piloti provenienti da 11 paesi europei, unica non europea Sue Martin.
Vincitrici furono:

Nel 1981 in Francia a Cherence il 2° Campionato Europeo Femminile: primo campionato con la presenza di due classi(pag.45-52)FlyPink: Standard e 15m.
24 piloti provenienti 8 paesi: 10 per la 15m, 14 per la Standard.
Due Francesi vinsero la 15 metri (Gavaret M.Franc.- Cruette Denise) seguite da Teresa Toivonen (Svezia), oggi Mrs. Ingo Renner. Per la Standard Class non ci fu partecipazione

Ne 1983, il 3° Campionato Europeo Femminile avrebbe dovuto svolgersi a Oriol UDSSR, ma per sopraggiunte difficoltà fu spostato a St. Hubert (Belgio).
Si distinse Giesela Weinreich (Est Germania): primo posto nella 15m (fortissima pilota che in seguito sarà per 5 volte seconda nei campionati del mondo femminili e una volta terza). Secondo posto a un'altra tedesca: Gudrun Emde e al terzo posto Geogeo Litt (Belgio): fondatrice del Baude Litt (una delle maggiori competizioni USA) e capostipite di una dinastia di aliantisti (4 dei suoi 5 figli sono piloti di aliante: 2 nella squadra nazionale belga)

Nel 1985 il Campionato si spostò in Yugoslavia a Subotica: bellissimi voli di oltre 300km di cui uno superò i 500. L'organizzazione però fu fallosa: non parteciparono alla giuria i capitani di squadra.(pag.63-73)FlyPink

La Bulgaria ospitò il 5° Campionato Europeo Femminile nel 1987. (pag.75-84)FlyPink:
Il campionato fu ricordato per grandi problemi organizzativi e tante giornate rovinate per previsoni del tempo mal fatte. “Today weather VERY HOT. Any questions? Per il caldo ebbe problemi anche il potente Wilga. Per la prima volta parteciparono la Finlandia e la Turchia.

Nel 1989 il Campionato ritornò a Oriol (UDSSR). (pag.85-100)FlyPink:
18 piloti nella Classe 15 m, 24 nella Classe Standard: Janet Hider Smith (Australia) e Carol Hines (USA) volarono come ospiti. Per la prima volta si trovarono contemporanemente in volo di gara madre e figlia (Belgio): Geogeo Litt su Discus e sua figlia Bernadette su Ventus. (il fuoricampo di queste sulla stesso campo ha fatto storia).
Carol Hines si trovò a celebrare il 4 luglio in UDSSR: la giornata era brutta e i quindi i piloti decisero di fare una gita in barca; Carol chiese il permesso di issare la bandiera americana sulla prua, cosa che fu concessa, nello stupore dei contadini di passaggio.

Nel 1991, il 7° Campionato Europeo Femminile in Inghilterra a Husbands Bosworth. (pag.101-108)FlyPink:
In questo campionato, per la prima volta, le formazioni della ex URSS poterono partecipare con la loro specifica bandiera: solo l;'Ucraina però inviò 2 piloti per la Standard Class mentre Lithuania, Estonia e Russia non inviarono piloti per mancanza di fondi. A causa dell'insufficiente numero di piloti nella 15m, fu chiesto a Geogeo Litt di posticipare una sua delicata operazione chirurgica. La Germania per la prima volta si presentò con una squadra unica Est e Ovest. Numerose e agguerrite furono le squadre polacche e cecoslovacche

Nel 1993, 8° Campionato Europeo Femminile con 36 piloti. (pag.109-116)FlyPink
La formazione del Blocco dell'Est fu rappresentato da Russia, Ukraina, Slovenia, Cecoslovacchia, Polonia, Bulgaria, Lituania e Ungheria, invece per il gruppo dell'Ovest si presentarono Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Svezia, Belgio. Janet Hider-Smith (Australia), oggi moglie del Campione del mondo austriaco Wolfgang Janovitch, volò come ospite.
Vincitrice Hana Zejdova, Repubblica Ceca (52 records mondiali)

Nel 1995 a rispetto della tradizione di alternanza Est e Ovest i campionati si svolsero a Marpingen (Germania): la sede di Helmut Reichmann. (pag.117-125)FlyPink
Per la prima volta comparvero 3 classi: 15m, Standard e Club.
Partecipò per la prima volta il Lussemburgo con piloti in Club Class. La Standard Class fu vinta da Sue Kussbach (USA): in seguito prenderà i colori della Germania (nata in USA da genitori tedeschi ha la doppia ciitadinanza).
In questo campionato fu ripristinata l'abitudine di premiare con medaglie, cosa che non era mai stata fatta nei 10 anni precedenti: Gisela Weinreich, Geogeo Litt e Maria Kyzivatova ricevettero le medaglie anche per la 15m del 1985.
Per la prima volta fu ammesso in gara il data loggers, strumento che però creò non pochi problemi.
Campionesse europee furono, nella Classe club Anna Michalak (Polonia), Rieke Hastert, (Germania) e Halina Rynkiewicz (Polonia).


CLASSI SPORTIVE
  • Standard: apertura alare di 15 metri, assenza di flap, serbatoi d'acqua ammessi
  • 15 Metri: apertura alare di 15 metri, flap e serbatoi d'acqua consentiti
  • 18 Metri: apertura alare di 18 metri, flap e serbatoi d'acqua consentiti
  • Open: unica restrizione il peso massimo al decollo di 850 kg
  • Biposto: apertura alare massima di 20 metri, due posti di pilotaggio
  • Club: comprende anche molti vecchi modelli di aliante. I punteggi nelle competizioni vengono assegnati applicando diversi fattori di handicap, a seconda delle prestazioni dell'aliante
  • World: classe rappresentata da un solo tipo di aliante, il PW-5 (progetto vincitore di un concorso FAI per lo studio di un tipo di aliante dalle limitate prestazioni, di basso costo e di facile tecnica di pilotaggio, ossia adatto anche per i piloti poco esperti)

Nel 1997 la Slovacchia ospitò il 10° Campionato.

Nel 1999 -11° Campionato Europeo Femminile di nuovo a Leszno (pag.135-144)FlyPink:
43 piloti equamente distribuiti fra le 3 classi, ma ancora non ci fu il permesso di IGC/CIVV di chiamarli Womens' World Championships&.
Lezno si dimostrò efficientissima: sul campo si svolse in parallelo anche il 2° World Class World Championship: senza problemi furono gestiti 100 alianti e la doppia competizione.
In linea di partenza due veterane: Maria Bolla (Ungheria), che non ha mai disertato un campionato dal 1973, e Adela Dankowska (Polonia): il marito di Adela, Josef fu il direttore di gara nel 73, ora al timone era suo figlio, Jacek, che le regalò per il suo 63 compleanno un percorso di 504,1 Km.

Logo Finalmente nel 2001 la FAI diede il permesso per I Campionati Femminili del Mondo.
Il campionato, svoltosi a Pociunai (Lithuania) all'insegna del brutto tempo, però fu ugualmente detto European Championships, perchè la notizia arrivò in ritardo non permettendo la partecipazione dei piloti di oltreoceano.
Vincitrici: nella 15m Class Gillian Spreckley (Gran Bretagna), che si aggiudicò anche il campionato mondiale biposto insieme al marito, seguirono poi con argento e bronzo Angelika Machinek e Katrin Senne (Germania)
La Classe Standard fu vinta da Sarah Steinberg-Harland (Gan Bretagna); salirono sul podio con lei Anna Michalak e Halina Rynkiewicz entrambe Polacche.
Tamara Sviridova (Russia) si aggiudicò la Classe Club, mentre Krystyna Marszalek/ (Polonia) e Claire Luyat (Francia) condivisero il secondo posto.


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